Due parole su di me

Due parole su di me

Conosciamoci

Benvenuto/a nel mio sito!

I contenuti che troverai qui sono frutto del mio percorso come donna e come psicologa. Spero che possano interessarti e aiutarti a trovare consapevolezza. E magari, se ti serve, anche un pizzico di motivazione per prenderti cura di te.
La mia passione

Quando, più di 25 anni fa, ho deciso di avventurarmi nel mondo della psicologia avevo le idee abbastanza confuse. Ero piena di interrogativi e di inquietudine. Il bisogno di serenità e di cambiamento mi hanno spinta a scegliere questo percorso di studi e di vita. Grazie alla formazione e soprattutto alla terapia personale, sono riuscita a realizzare il cambiamento che desideravo. Oggi vorrei condividere la mia passione per la psicologia e la mia esperienza personale e professionale con le persone che sono alla ricerca di un cambiamento. Vorrei accompagnarle in un viaggio di consapevolezza e di esplorazione di ogni parte di sé, per allontanarsi dalla sofferenza e giungere al benessere.

Il mio lavoro

Amo da sempre le storie, fin da bambina, più ne ascoltavo e più avrei voluto ascoltarne. La vita ne è piena. A volte prendono strade inaspettate e magari le protagoniste si perdono. Ti posso aiutare a ritrovare la tua strada, a trasformare la tua storia. Se vorrai mi prenderò cura di te. Nel mio lavoro incontro e conosco le persone, intuisco il loro dolore dietro un sorriso o la loro sofferenza in un parlare ininterrotto, le accompagno in un viaggio unico ed emozionante, talvolta arduo ma ricco di scoperte affascinanti. Il viaggio dentro di sé è un’avventura in cui si possono trovare gli strumenti per affrontare ciò che c’è di irrisolto in noi. Non è un lavoro facile ma di sicuro è appassionante. E’ una continua scoperta, nello spazio unico e sempre nuovo della relazione.

 

La mia formazione

Mi sono laureata in Psicologia Generale e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Firenze.

Sono iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (num.  4606).

Ho conseguito la qualifica di Mediatore Familiare presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze.

Mi sono specializzata in Psicoterapia Psicodinamica dell’Età Evolutiva presso l’Istituto di Ortofonologia di Roma.

Ho conseguito il Master in Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici di Apprendimento presso il Centro Risorse di Prato.

Ho completato la formazione in Psicosomatica e Training Autogeno presso la Scuola di Psicologia de l’Aquila.

Ho conseguito il Master di specializzazione in Sessuologia Clinica presso il Centro MAP di Salerno.

Ho conseguito la qualifica di Practitioner EMDR e sono socia dell’Associazione EMDR Italia.

Ho completato la formazione di livello 1 del Metodo Gottman per la Terapia di Coppia.

 

Le mie esperienze

Esercito la mia professione in contesti formali e informali, con attenzione all’utilizzo dell’ottica psicodinamica anche in ambiti non tipicamente legati ai contesti di cura.

Mi impegno da sempre nella progettazione e realizzazione di interventi psicologici sul territorio aretino e non solo.

Dopo una lunga esperienza presso i Centri Antiviolenza della Toscana e dell’Emilia Romagna, ho partecipato a progetti con donne vittime di violenza e di tratta e con minori vittime di violenza assistita.

All’interno di istituzioni e organizzazioni del terzo settore, ho partecipato a progetti rivolti a bambini, adolescenti, adulti e insegnanti di vari ordini e gradi.

Ho lavorato in un Istituto di Sanità Privata Convenzionato con la Azienda USL Toscana sud est, occupandomi del benessere di bambini, adolescenti e adulti psichiatrici e con disabilità grave e del sostegno psicologico dei loro familiari.

Sono stata impegnata in progetti di Psicologia dell’Emergenza tramite un’associazione iscritta nell’Elenco Nazionale delle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile.

Ho lavorato come psicologa per la FIGC all’interno del progetto Evolution Programme.

 

Oggi

Attualmente lavoro con adolescenti e adulti. Mi occupo di autostima, gestione dello stress, ansia, emozioni, dipendenza affettiva, difficoltà nella coppia, psicosomatica, disturbi legati a traumi, rapporto tra cibo ed emozioni, elaborazione del lutto, disturbi della sessualità e disturbi di personalità. Oltre a ricevere in presenza negli studi di Arezzo e Firenze, effettuo anche percorsi online.

So bene che non è facile fare la prima telefonata o mandare un messaggio per fissare il temuto primo appuntamento. Trovare la forza di farlo significa decidere di mettere ordine nella propria vita, rivedere pensieri e atteggiamenti su di sé e sugli altri, affrontare le critiche che ci muoviamo e realizzare ciò che vorremmo essere. Perciò, quando ti sentirai pronta, ti aspetto per iniziare il viaggio alla riscoperta di quella parte di te spontanea e libera che ognuna di noi possiede ma che a volte succede di smarrire.

Have a question?

Errore: Modulo di contatto non trovato.