

Segui il tuo cuore
Se non crediamo in noi stesse succede che spesso consideriamo solo il punto di vista altrui per decidere qual è il nostro valore. Questo è un atteggiamento insidioso e molto spesso del tutto inconsapevole.
Siamo abituate, fin dall’infanzia a preoccuparci del giudizio degli altri, e nel lungo periodo questo ci fa perdere il filo conduttore con noi stesse. Possiamo arrivare, in certi casi, a cambiare in base alle aspettative che pensiamo l’altro nutra nei nostri confronti.
Ci sforziamo di uniformarci a quello che riteniamo essere il punto di vista condiviso da tutti. Convincendoci di essere sbagliate. Turbate da paura, colpa o vergogna.
Pur pensandola in maniera diversa dall’altro, evitiamo di manifestare il nostro disaccordo. Cerchiamo di apparire gentili e accomodanti con la persona che ha un’opinione opposta alla nostra. Come se cercassimo di non far arrabbiare l’altra persona. Tentiamo di passare inosservate per non ricevere nessuna critica.
Le nostre emozioni oscillano in base all’opinione altrui. Una lusinga ci rende euforiche e una critica ci fa sentire inutili. Facciamo grande fatica a dire di no. Anteponiamo gli interessi altrui alle nostre necessità, che, in questo modo, vengono ignorate.
Ci preoccupiamo in modo eccessivo della nostra apparenza, come se avessimo bisogno dell’approvazione altrui per farci vedere in giro con naturalezza, appena sveglie o senza trucco.
Essere così suscettibili al giudizio degli altri, o a quello che supponiamo sarà il giudizio degli altri su di noi, ci espone ad una grande sofferenza. Se orientiamo la nostra vita sulla base di questi pensieri, perdiamo di vista le nostre intuizioni e il contatto con noi stesse.
In realtà non possiamo piacere a tutti. Quando veniamo criticate per i nostri errori, ci sentiamo come se criticassero la nostra persona. Pensiamo che l’errore ci definisca come persone, e invece, tutti commettono errori, ed è proprio grazie a questi che è possibile crescere e maturare.
Nessuno ci conosce come ci conosciamo noi. Nessuno può sapere meglio di te cosa tu sola puoi diventare. Tu lo sai nel profondo e nessun altro. Non lasciare che il rumore delle opinioni altrui offuschi la tua voce interiore. Abbi il coraggio di seguire il tuo cuore e la tua intuizione.
(In sottofondo: Too Late di Washed Out)