

Come non farsi condizionare dalle persone o dalle situazioni
Ti sei chiesta qualche volta come fare ad essere consapevole di quello che sei e a metterlo in pratica senza agire in funzione di quello che pensi gli altri vogliano per te o pensi si aspettino da te? Non è solo una questione di consapevolezza, perché forse sai bene cosa vorresti, solo che quando si tratta di agire, non riesci a mettere te stessa e i tuoi bisogni al primo posto. Se ti riconosci in queste parole è possibile che ti occorra allenare un po’ il tuo amor proprio.
L’amor proprio è quella cosa che ci mantiene concentrate sui nostri propositi e sui nostri valori e ci aiuta a trovare il nostro significato personale. È un sentimento di apprezzamento di sé che si coltiva a partire dalle azioni che favoriscono la nostra salute fisica e psicologica e che stimola la nostra crescita spirituale.
Influisce sul modo in cui ci relazioniamo con gli altri e sul modo in cui affrontiamo i problemi, perciò è importante per vivere bene. Tuttavia, praticarlo può essere una sfida per molte di noi, soprattutto quando affrontiamo dei momenti difficili che ci pongono delle sfide. Si tratta di entrare in connessione con noi stesse, con il nostro benessere e la nostra felicità.
Dato che è un elemento così importante per il nostro benessere vale la pena coltivarlo giorno per giorno. Le azioni da poter fare sono tante, diciamo che quelle principali su cui, secondo me, puoi iniziare a focalizzarti già da subito sono queste:
sii consapevole di cosa pensi, provi e desideri;
agisci in funzione delle tue necessità, non dei desideri altrui;
prenditi cura di te, delle tue necessità basilari: corretta alimentazione, attività fisica, un buon sonno, intimità e relazioni sane;
stabilisci dei limiti, occorre trovare il coraggio di proteggersi e dire no a quello che ti ferisce;
proteggiti dalle persone tossiche;
perdona te stessa, impara dai tuoi errori, accetta di essere fallibile in quanto umana e perdonati, essere responsabile delle tue azioni non significa doverti punire in eterno;
vivi con intenzione, se vuoi vivere una vita significativa è bene avere almeno un obiettivo.
Concentrati su questi aspetti ti aiuterà a tenerti lontana dagli automatismi poco sani che ti mantengono ancorata al passato.
Se questo articolo ti è piaciuto potrebbe interessarti anche il pdf sulle 5 componenti dell’amor proprio, che puoi scaricare qui.